MELANZANE GRIGLIATE SOTT’OLIO di LAURA FORASASSI

In questo periodo per chi ha l’orto le melanzane abbondano ancora,e per chi invece deve comperarle ora costano un po’ meno.Il vantaggio nel conservare in casa sta nel fatto che il prodotto è di stagione e non di serra o proveniente da fuori,certamente non è subito una passeggiata ma da soddisfazione poi durante l’inverno gustare quei frutti o ortaggi .
Ingredienti:
  • melanzane(mi dispiace non le ho pesate)
  • basilico fresco
  • olio d’oliva oppure di semi di
  • sale q.b.
Preparazione:
Lavare, spuntare e tagliare a rondelle le melanzane,(io ho scelto qulle lunghe e sottili),disponetele a strati in un coilino sul lavandino, salate ogni strato poi lasciate riposare un paio d’ore.
Sterilizzate quattro- cinque vasetti e relativi coperchi.
Ora mettete a scaldare l’unità di cottura AMC arondo  col
coperchio,nel fornello medio a fiamma alta.Quando la lancetta raggiunge il primo settore rosso aprite e distribuite le fette di melanzana coprendo tutto il fondo senza comprimere,chiudete e aspettate che la lancetta raggiunga il settore nero “ore 13”.Aprite nuovamente e girate  le fette una ad una,aspettate che la lancetta torni a ore 13 e togliete velocemente tutte le fette senza rovinarle,  mettetele in una unità bassa Ø 20cm.poi chiudete e ripetete l’operazione fino a che non avrete cotto tutte le fette.
Lasciate raffreddare poi distribuite nei vasetti cospargendo di basilico tritato, riempite di olio facendo attenzione che non vi rimangano bolle d’aria. Aiutatevi con una forchetta così che le fette vengano ben distribuite,comprimete un poco,attemdete almeno  mezza giornata prima di chiudere definitivamente,così se l’olio cala potete aggiungerne d’altro.
A questo punto sistemate i vasetti nel cestello forato e inseritelo nell’unità di cottura AMC alta Ø 24cm.,6,5l., dove avrete messo un bicchier e mezzo di acqua,chiudete con secuquik softline e portate a cottura verde turbo mantenendola per 10′.Lasciate che si riapra da solo poi quando i vasetti saranno cmpletamente freddi potete riporli in cantina o dispensa.
Durante l’inverno avrete un contorno subito pronto oppure un antipasto. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...