POMODORI VERDI SOTT’OLIO di LAURA FORASASSI

La stagine dei pomodori sta per finire, ma possiamo conservarli;  seguite la ricetta che vi propongo e avrete un contorno insolito da offrire ai vostri ospiti,oppure potete utilizzarli per l’antipasto.
 
Ingredienti: (per 4-5-vasetti da 200ml.)
  • 1kg.di pomodori verdi sani
  • 1 l. di aceto di vino bianco
  • sale grosso
  • 1 l. di olio extra vergine di oliva
  • origano q.b.
  • aglio a fettine,peperoncini a piacere
 Preparazione:
PRIMO GIORNO-lavare bene i pomodori asciugarli e tagliarli a fettine di 2-3 millimetri di spessore,disporli in una terrina a strati e cospargete ogni strato di abbondante sale grosso,lascia riposare per 24 ore circa.
 
SECONDO GIORNO-sgrondre i pomodori dal sale e ricoprire d’aceto, lascire macerare per 24 ore circa.
 
TERZO GIORNO-sgrondare i pomodori e stenderli su di un canovaccio, coprirli con un altro e pressarli un po’ lasciarli asciugare per due o tre ore poi distribuirli nei vasetti sterilizzati cospargendoli di origano e a seconda dei gusti aglio a fettine o peperoncino a fettine se grandi oppure interi se piccoli.Ricoprite di olio facendo attenzione che non rimangano bolle d’aria chiudete bene. Non è necessario farli bollire a bagomaria, nei primi giorni però è necessario controllare che l’olio non sia diminuito,diversamente aggiute altro olio.
 
Io ne coltivo per me una varietà che proviene dal Sud-America e produce frutti grandi come granelli di pepe,che vanno dal verde al viola poi diventano color corallo quando sono maturi, e molto molto piccanti.  

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...